L'accesso al sito internet e l'utilizzo dei servizi di Russia Turismo sono regolati dalle seguenti Informazioni Tecniche e dai Termini e Condizioni.
APPARTAMENTI IN AFFITTO A BREVE TERMINE
Gli appartamenti in affitto di Russia Turismo sono dotati di tutti i servizi necessari e costituiscono una scelta perfetta per viaggi e vacanze in Russia. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata (con piatti, posate, utensili, pentole), sono forniti di biancheria da bagno e da letto e in bagno di sapone e shampoo.
Classificazione degli appartamenti
Tutti i nostri appartamenti sono classificati in stelle fino a 5. La categoria, mirata a fornire una indicazione del livello qualitativo, è determinata in base allo standard generale e non sempre equivale a quella degli hotel.
Gli appartamenti a 3 stelle hanno un livello di qualità buono. Sono puliti, ristrutturati in stile occidentale, con bagno e cucina moderni e con mobili ed elementi di arredamento di buona qualità.
Gli appartamenti a 4 stelle sono di ottimo livello. Rispetto ai 3 stelle hanno una qualità delle ristrutturazioni più elevata e spesso delle caratteristiche particolari, come una vista eccellente della città.
Gli appartamenti a 5 stelle sono lussuosi, con un livello di qualità eccellente e con stili dal classico al moderno. Molto spesso sono in posizione privilegiata con vista stupenda alle zone storiche della città.
Servizi base inclusi nel prezzo degli appartamenti
- Servizio di pulizia dell'appartamento 1 volta a settimana
- Biancheria da bagno e da letto, con cambio 1 volta a settimana
- Elettricità, acqua, riscaldamento
- Cucina e bagno completamente attrezzati
- Servizio di manutenzione a disposizione 24 ore
- Supporto 24 ore
Servizi extra forniti su richiesta ad un costo aggiuntivo
- Servizio visto completo per la Russia
- Organizzazione impeccabile del transfer da e per l'appartamento
- Escursioni e visite a Mosca e San Pietroburgo con guida personale in lingua italiana
- Acquisto biglietti per teatri, concerti, musei e balletti
- Noleggio auto con autista privato
- Servizi di guida e traduzione
- Informazioni sui ristoranti e sulle attrazioni per famiglie
- Servizio di pulizia giornaliera con cambio di biancheria
Sicurezza
La maggior parte dei nostri appartamenti hanno un codice di sicurezza all'ingresso del palazzo e alcuni hanno il servizio di portineria o sicurezza. Se la sicurezza è un elemento fondamentale per voi, vi preghiamo di informarci in modo da potervi offrire l'appartamento più adatto alle vostre esigenze.
Condotta
Gli appartamenti sono affittati esclusivamente per il normale uso turistico ed ai clienti è richiesto un comportamento decoroso e rispettoso dei vicini. Non sono accettati comportamenti e rumori eccessivi a danno della quiete pubblica. I clienti sono consapevoli che possono essere espulsi dall'appartamento per casi gravi di non ottemperanza a tali regole. Il numero degli occupanti non deve superare il limite massimo stabilito da Russia Turismo, salvo permesso scritto per culle per bambini o simili. Gli animali non sono ammessi, salvo permesso scritto.
I clienti devono assicurarsi che la proprietà sia riconsegnata intatta, pulita e ordinata come allìarrivo: senza oggetti personali, cibo o rifiuti, con tutte le attrezzature della cucina pulite e in ordine e con l'inventario completo degli oggetti dell´appartamento. I clienti sono responsabili dei costi extra se non si attengono a tali norme e se alla loro partenza è necessaria una pulizia supplementare a quella normale o se mancano degli oggetti.
Check-in e check-out
Il check-in negli appartamenti avviene normalmente alle 14:00 del giorno di arrivo e il check-out alle 10:00 del giorno di partenza. Qualsiasi modifica a tale orario deve essere stabilita in anticipo.
All'arrivo i clienti devono recarsi nel nostro ufficio per il ritiro delle chiavi dell'appartamento e per espletare la procedura di registrazione del visto e poi sono condotti al loro appartamento. Oppure in alternativa possono incontrare un nostro responsabile direttamente all'indirizzo dell'appartamento. In caso di richiesta di transfer, i clienti vengono portati dall'aeroporto al nostro ufficio, oppure in appartamento. Alla partenza, le chiavi vengono riconsegnate direttamente ad un nostro responsabile, dopo il controllo dell'appartamento.
Una quota extra può essere richiesta, se il numero di persone per appartamento è superiore a 4. Generalmente è di 10 EURO per ogni persona eccedente il numero indicato.
Cauzione
Al momento del check-in, viene richiesta una cauzione per coprire eventuali danni causati dai clienti. Alla partenza, dopo il controllo dell'inventario e dell'appartamento, tale cauzione viene restituita, salvo gli eventuali costi per danni o mancanze. Se i danni causati superano il valore della cauzione, i clienti sono tenuti a pagare la differenza. I clienti sono responsabili delle chiavi in loro possesso e della loro riconsegna. Viene applicata una penale per lo smarrimento delle chiavi e per la mancata o ritardata riconsegna delle stesse.
HOTEL
Viene fornita un'ampia scelta di hotel per cercare di soddisfare tutte le esigenze di spesa. Naturalmente in tutte le destinazioni trattate esistono numerosi altri alberghi che su richiesta possono essere prenotati.
In alcuni paesi, soprattutto dell'ex Unione Sovietica, poco sviluppati dal punto di vista turistico, i prezzi delle sistemazioni alberghiere offerti in loco direttamente dall'hotel possono a volte risultare più bassi rispetto a quelli pagati dal cliente. Questo dipende da più fattori tra cui, l'albergo non riconosce nessuna commissione per l'intermediazione, con il pagamento in contanti spesso il prezzo non viene gravato delle tasse e il cambio tra Euro e Dollaro e la moneta locale varia di frequente.
Classificazione degli hotel
La classificazione delle strutture ricettive viene stabilita dalle autorità locali competenti in materia e, in alcuni casi, non corrisponde per qualità agli standard internazionali. Nel nord e centro Europa gli hotel 3 stelle e molti 4 stelle, tenuto conto della situazione climatica, sono spesso sprovvisti di aria condizionata; può dunque accadere, nel caso di giornate particolarmente calde in estate, di dover sopportare qualche disagio.
Camere
Nella maggior parte dei casi le camere prenotate vengono assegnate alle ore 15/16 e devono essere lasciate entro le ore 10/11. In genere le camere doppie sono composte da due letti gemelli, le camere triple spesso corrispondono a camere doppie con un letto aggiunto (spesso un lettino adatto solo ai bambini), mentre le camere singole sono quasi sempre più piccole rispetto alle doppie ed in numero limitato. Per i viaggi in gruppo, a causa del numero limitato di camere con letto matrimoniale, è possibile garantire solo ed esclusivamente la sistemazione in camera doppia, cosi come non è possibile garantire camere vicine o comunicanti.
Overbooking
La pratica dell'overbooking è spesso adottata sia nel settore del trasporto aereo, che in quello alberghiero e consiste nel prenotare più posti rispetto alla reale capacità dell'aero o dell'hotel. E' motivata dal fatto che molti turisti non si presentano senza dare alcun preavviso. Nel campo alberghiero, in vari paesi, esistono regole che, in determinati casi, consentono al turista di prolungare il soggiorno oltre il periodo prenotato, aggravando ulteriormente tale fenomeno. Nel caso degli hotel, sono previste sistemazioni sostitutive in alberghi di pari categoria senza oneri aggiuntivi per il cliente. La regolamentazione non prevede ulteriori rimborsi in merito ad eventuali danni consequenziali arrecati ai clienti direttamente coinvolti e/o a compagni di viaggio.
Disservizi e reclami
Dovranno essere presentati per iscritto all'albergo nel momento stesso in cui si dovessero verificare eventuali problemi; una copia dovrà essere inviata all'ufficio organizzatore. In caso di partenza anticipata è importante preoccuparsi di farsi rilasciare una dichiarazione dall'albergo. Sulla base di questi documenti verranno valutati eventuali rimborsi.
TOUR
I programmi itineranti possono a volte subire modifiche nell'ordine delle visite e dei pernottamenti, senza variare il numero degli stessi. Gli alberghi indicati nei tour possono variare ed essere sostituiti con altri similari, anche durante lo svolgimento del tour stesso. L'organizzatore non si assume alcuna responsabilità in merito.
CROCIERE
Vi preghiamo di controllare i Termini e Condizioni per le crociere fluviali in Russia. Il programma turistico proposto dalle crociere tocca luoghi affascinanti e monumenti storici quasi sconosciuti al turismo di massa, perchè molto lontani dalle principali citta e non serviti da buoni collegamenti stradali. L'utilizzo del mezzo di trasporto fluviale, la motonave, diventa dunque una scelta obbligata per attraversare paesaggi incantevoli e giungere in antichi luoghi. Tuttavia le motonavi per le crociere sui fiumi e i laghi sono molto diverse, più piccole e meno lussuose delle navi transoceaniche per le crociere marittime. Sono alberghi galleggianti con cabine di vario tipo, bar e ristorante con cucina a bordo e con divertimenti tipo spettacoli folcloristici. Comunque si può godere di una vita di bordo calma e riposante e dell'opportunità di visitare luoghi incontaminati e selvaggi, incontrando il cuore profondo della Russia.
SIBERIA
I tour in Siberia e sul Lago Baikal sono dedicati ai turisti più curiosi, alla ricerca di natura, cultura e avventura. E' consigliato un certo spirito di adattamento.
DOCUMENTI
Passaporto
Considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti d'espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente i cittadini italiani.
Il passaporto è personale, pertanto il titolare è responsabile della sua validità e l'organizzatore non potrà mai essere ritenuto responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, ecc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità dello stesso. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dopo la data di scadenza del visto richiesto, 2 pagine libere senza timbri o segni ed essere in regola.
Anche i minori di qualsiasi età devono avere il passaporto individuale e vi è l'obbligo di visto separato dai genitori.
Documenti di viaggio
I documenti di viaggio consistono in: biglietti aerei, voucher da presentare all'albergo, voucher di prenotazione di eventuali servizi supplementari o escursioni, visto consolare (se ottenuto tramite l'organizzatore), assicurazione infortunio e malattia.
Spedizioni documenti di viaggi
Quasi sempre le spedizioni contengono documenti personali come il passaporto ed altri documenti indispensabili per l'espatrio; per questo motivo viene richiesto che, al momento dell'iscrizione al viaggio, l'interessato indichi il nome dello spedizioniere e il tipo di spedizione preferito. In mancanza di cio l'organizzatore utilizzerà i servizi di primarie società di corrieri in campo nazionale e non potrà essere ritenuta, in nessun caso, responsabile di eventuali disguidi o ritardi nelle consegne.
PRENOTAZIONE ED ACQUISTO DEI VIAGGI E SERVIZI
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite internet, telefonicamente o presso un'agenzia viaggi. E' bene programmare il viaggio e inoltrare la richiesta di prenotazione con un certo anticipo considerando anche i tempi di ottenimento del visto di ingresso; generalmente si consigliano almeno 30 giorni prima della partenza.
Si consiglia vivamente di esaminare con attenzione il contenuto dei programmi di viaggio, il tipo e la qualità dei servizi pagati, le spiegazioni ed i suggerimenti relativi alle realtà ed alle caratteristiche del paese e delle città da visitare.
NOTIZIE UTILI
Per informazioni varie comprese le norme doganali e di sicurezza controllare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Informazioni sanitarie e medicine
Non sono richieste vaccinazioni per la Russia. Nelle grandi città è facile reperire farmaci, ma con nomi diversi, mentre nelle località minori può essere più difficoltoso. Si consiglia comunque di portare le medicine di uso personale (analgesici, antidolorifici, contro il raffreddore o contro i disturbi gastrici e intestinali).
Si consiglia di non bere acqua corrente dal rubinetto, ma di fare uso di acqua imbottigliata per consumi alimentari, di evitare cibi crudi e a rischio quali uova, frutta, verdure.
Fuso orario
A differenza dagli altri paesi la Russia non applica l'ora legale. La differenza oraria rispetto all'Italia per Mosca e San Pietroburgo è + 2 ore in inverno e + 1 ora in estate.
Moneta e Carte di credito
In Russia vi è il Rublo. Gli Euro vengono comunemente cambiati. Nel caso dei Dollari consigliamo di portare banconote di piccolo taglio. Nei grandi alberghi vi sono uffici cambio anche aperti 24 ore, ma che applicano a volte un tasso sfavorevole rispetto agli uffici cambio nelle città. In molti alberghi è oggi possibile trovare il bancomat internazionale per ritirare denaro, ma questo non è sempre possibile nei piccoli centri o nelle regioni più estreme del Paese.
Nei grandi alberghi sono accettate le principali carte di credito. Questo servizio non è sempre garantito negli alberghi dei piccoli centri e nei negozi che non abbiano gestione internazionale.
Lingua
In Russia la lingua ufficiale è il russo. Sono conosciuti inglese, tedesco, francese e anche l'italiano. Quasi tutte le insegne e le scritte, comprese le stazioni metro e ferroviarie, sono nei caratteri dell'alfabeto cirillico, anche se da alcuni anni, soprattutto nelle grandi città vengono traslitterate molte di esse nell'alfabeto latino.
Telefono
Le comunicazioni telefoniche sono possibili senza grosse difficoltà. I cellulari funzionano quasi ovunque, ad eccezione di alcune località minori. E' consigliato acquistare in loco un numero di cellualre russo per non dover pagare alti costi di roaming internazionale.
SITI UTILI
Ambasciata d'Italia a Mosca
https://ambmosca.esteri.it/ambasciata_mosca/it/
Consolato d'Italia a San Pietroburgo
https://conssanpietroburgo.esteri.it/consolato_sanpietroburgo/it/