Anello d'Oro: Vladimir, Bogolyubovo, Suzdal, Kostroma, Yaroslavl, Rostov, Sergiev Posad, 4 giorni 3 notti
Itinerario
Di seguito sono riportati tutti i dettagli del tour, il programma giorno per giorno e i servizi inclusi:
Il tour include le seguenti escursioni e transfer:
- Vladimir: tour panoramico della città, visita della Cattedrale dell'Assunzione (internamente), della Cattedrale di San Demetrio (esternamente), le Porte d'Oro, l'esposizione di cristalli, miniature laccate e ricami
- Escursione a Bogolubovo
- Suzdal: tour panoramico della città, visita del Cremlino e della Camera della Croce, visita del museo di legno all'aperto (in alta stagione) o del Monastero di Nostro Salvatore e di San Eutimio (in bassa stagione)
- Kostroma: tour panoramico della città, visita del Monastero Ipatievsky e della Cattedrale della Trinità
- Rostov Veliky: visita del Cremlino e del museo degli smalti locali (finift)
- Yaroslavl: tour panoramico della città, visita del Monastero della Trasfigurazione del Salvatore e della Chiesa di Elia il Profeta (in alta stagione) o del museo delle icone (in bassa stagione)
- Serghiev Posad: visita del Monastero della Trinità di San Sergio (Lavra)
- Pensione completa durante il tour (pasti indicati nel programma)
- Trasferimenti con macchina privata
Giorno 1 - Vladimir, Bogolubovo
Alle ore 8.30, incontrerete l'autista e un nostro rappresentante per partire per Vladimir.
Si trova a circa due-tre ore di macchina da Mosca. Arrivo a Vladimir.
Pranzo in ristorante locale (incluso nel prezzo del tour).
Tour panoramico della città. Durante il tour panoramico avrete modo di conoscere le principali attrazioni della città. Vi fermerete innanzitutto per visitare la Cattedrale dell'Assunzione, un'opera architettonica magnifica, tutta in pietra bianca. La cattedrale fu costruita alla metà del XII dal Principe Andrei Bogolyubsky come la chiesa madre del principato di Vladimir e Suzdal. È uno dei pochi edifici a conservare ancora le icone e gli affreschi realizzati dal monaco, pittore e santo Andrei Rublev. La vista prosegue alla Cattedrale di San Demetrio, piccola, con una sola cupola, costruita nel XII secolo dal Principe Vsevolod come chiesa del palazzo. All'interno della cattedrale si possono trovare gli affreschi originali del XII secolo.
Visiterete inoltre la Porta d'Oro, la porta cittadina di Vladimir costruita agli inizi del XII secolo dal Principe Andrei Bogolubsky. Nei tempi antichi veniva usata anche come torre difensiva.
Il tour prosegue con la visita dell'esposizione di cristalli, miniature laccate e ricami. Il museo dispone di un'impressionante collezione di oggetti artigianali, miniature laccate, ricami e oggetti di cristallo.
Escursione a Bogolyubovo, un insediamento che un tempo era la residenza del principe Andrei Bogolyubsky. Fu costruito tra il 1158 e il 1165 per ordine di Andrei Bogolyubsky alla foce del fiume Nerl. Andrei trascorse 17 anni del suo regno in Bogolyubovo prima di essere assassinato nel 1174. I cristiani ortodossi russi credono che Bogolyubovo fu fondato sul luogo dove Andrei Bogolyubsky ebbe una visione miracolosa della Vergine Maria la quale gli apparve in una visione onirica in possesso di un rotolo nella mano destra, e gli ordinò di costruire una chiesa e un monastero sul luogo della visione. In quel luogo fu costruita la Chiesa dell'Intercessione sul Nerl che oggigiorno è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Trasferimento a Suzdal.
Check in nell'hotel a Suzdal.
Cena in hotel (inclusa nel prezzo del tour).
Un po' di informazioni su Vladimir. La città di Vladimir fu fondata nel 990 o 1108, secondo le fonti diverse, ma gli eventi più significativi della storia della città si svolsero dopo l'inizio del XII secolo. Sotto il principe Andrei Bogolyubsky (1157-1175), figlio di Yuri Dolgoruky, Vladimir divenne una città prosperosa e centro del Principato di Vladimir e Suzdal. Cominciò così l'età dell'oro per la città, che durò fino all'invasione mongola della Russia, nel 1237. Nel corso di questo periodo, Vladimir ebbe una notevole crescita e prosperità, con la costruzione della Porta d'Oro e della Cattedrale dell'Assunzione. L'architettura di Vladimir, con le sue cattedrali, torri e palazzi in pietra bianca, è unica e si distingue dalle altre costruzioni in Russia, il loro esterno è riccamente decorato con altorilievi in pietra. Il declino di Vladimir ebbe inizio quando la città fu attaccata e invasa dalle orde mongole nel 1238. Il grande incendio distrusse 32 palazzi in calcare solo il primo giorno, mentre il Gran Principe e la sua intera famiglia morirono in una chiesa in cui avevano tentato di trovare rifugio dal fuoco. Il vescovo di Vladimir riuscì a fuggire. Vladimir non recuperò mai completamente la propria posizione, anche se dal 1299 al 1325, la città fu sede del metropolita di Kiev e di tutte le Russie, fino a quando la sede fu spostata a Mosca.
Giorno 2 - Suzdal
Dopo la colazione in hotel inizia la visita di Suzdal, spesso chiamata la Mecca Russa. Suzdal è incredibilmente bella e tranquilla, con le sue numerose chiese, case di legno, il canto degli uccelli e lo squillo delle campane durante tutta la giornata.
La storia di Suzdal risale all'anno 1024 e per secoli ha funzionato come capitale di numerosi principati russi per poi diventare un importante centro religioso e spirituale. La città vanta un gran numero di chiese, si dice che una volta per circa 400 famiglie c'erano ben 40 chiese al sue interno. Oggi la città ha solo circa diecimila abitanti e ha mantenuto lo spirito di una volta, con numerose strade non pavimentate e un'atmosfera di vita rustica e semplice sullo sfondo di meravigliosi monumenti storici. È un posto davvero speciale che non lascerà indifferente nessun viaggiatore.
Il tour panoramico vi porterà alla parte più antica del Cremlino, il cuore di Suzdal. Il primo record del Cremlino nelle cronache risale al 1024. All'interno del Cremlino ammirerete la Cattedrale di Natività con le sue meravigliose e preziose porte d'oro. La tappa successiva sarà il palazzo Arcivescovile, un capolavoro architettonico di grandi dimensioni per cui sono stati necessari diversi secoli per essere costruito. Ospita una collezione unica di oggetti storici e archeologici, tra cui la Camera della Croce.
La visita prosegue al Monastero di Nostro Salvatore e di San Eutimio o al Museo dell'Architettura in legno all'aperto, a seconda della stagione. Il museo ricrea la vita e le tradizioni degli abitanti di Suzdal nel XIX-XVIII secolo. L'esposizione comprende chiese, case di legno e altre strutture.
Pranzo in ristorante locale (incluso nel prezzo del tour).
Trasferimento a Kostroma.
Check in nell'hotel a Kostroma.
Cena in hotel (inclusa nel prezzo del tour).
Giorno 3 - Kostroma, Yaroslavl
Dopo la colazione, tour panoramico di Kostroma che si trova sulla riva del Volga, presso la confluenza del fiume Kostroma. Fu fondata nel XIII ed ebbe un ruolo importante nella storia russa. Distrutta dai mongoli e ricostruita, nel 1238 diventò capoluogo di un piccolo principato governato dal principe Vasiliy l'Ubriaco, fratello dell'eroe russo Alexander Nevsky. All'inizio del XVII secolo, un gruppo di boiari giunse il monastero Ipatievsky dove viveva il sedicenne Mihail Romanov per chiedergli di accettare la corona russa. Così iniziò la storia della dinastia Romanov che mise fine al periodo dei torbidi. Da quel momento in poi, la famiglia Romanov ebbe sempre un legame speciale con la città che fu importante per il suo sviluppo. Kostroma veniva spesso visitata dai membri della famiglia Romanov, incluso l'ultimo tsar russo Nicola II. Tra i luoghi d'interesse più famosi della città ci sono il Monastero Ipatievsky, la Cattedrale della Trinità, il mercato locale e il museo dell'architettura di legno.
Durante il tour panoramico della città vedrete la Cattedrale dell'Epifania con cinque cupole, la prima costruzione in pietra di questa città. Visiterete poi il Monastero Ipatievsky e ammirerete gli affreschi nella Cattedrale della Trinità realizzati dal famoso pittore locale Guri Nikitin e i suoi allievi.
Trasferimento a Yaroslavl.
Pranzo in ristorante locale (incluso nel prezzo del tour).
L'antica città russa di Yaroslavl sorge sulla ripida sponda del fiume Volga, circondata da foreste sconfinate. Il tour panoramico prevede anche la visita del Monastero della Trasfigurazione del Salvatore e della Chiesa del profeta Elia*.
*In bassa stagione la visita della Chiesa del Profeta Elia è sostituita con la visita del Museo di Icone.
Cena in hotel (inclusa nel prezzo del tour)
Yaroslavl: Distendendosi per 18 miglia su entrambe le rive del Volga, Yaroslavl offre magnifiche vedute su questo splendido fiume. La città è rinomata anche per i suoi artigiani ed è un importante porto fluviale. La sua popolazione arriva oggi a circa 600.000 abitanti. Fu fondata nell'11° secolo dal Principe Yaroslav il Saggio di Kiev e oggi mantiene numerosi magnifici monumenti del suo splendente passato. Di particolare interesse sono l'imponente complesso del Monastero Spassky risalente al 13° secolo, un gruppo di maestose cattedrali del 17° secolo e i resti di un antichissimo mercato commerciale. La più bella è la Chiesa di Elia il Profeta, situata nella piazza centrale della città. L'insieme di affreschi sui muri e sulla volta all'interno della chiesa costituisce una rispettabile collezione di antichi dipinti russi.
Giorno 4 - Rostov Veliky, Pereslavl Zalessky, Serghiev Posad
Colazione in hotel. Trasferimento a Rostov Veliky.
Rostov Veliky (Rostov il Grande) si trova sulle rive del lago Nero ed è una delle più antiche città russe poiché la sua esistenza è già documentata dalle Cronache dei tempi passati nell'anno 862. Il programma prevede il tour panoramico e la visita del Cremlino e del Museo degli smalti Finift.
Un po' di informazioni su Rostov Veliky. Secondo alcuni storici Rostov fu un importante insediamento dei vichinghi sul percorso commerciale lungo il Volga. Appare per la prima volta nei documenti dell'anno 862 e per il XIII secolo diventa capoluogo di uno dei principati più importanti della Russia. Tuttavia nel 1474 viene incorporato alla Moscovia. Rostov è sempre stata una città di estrema importanza per la Chiesa Ortodossa. Nel 988 nella città fu fondata la diocesi. Nel XIV secolo la diocesi di Rostov fu trasformata in arcidiocesi e nel XVI fu ulteriormente elevata a patriarcato. Le invasioni mongole del XIII e del XIV secoli diedero un grave colpo alla città e alle sue ricchezze. Nel 1608 la città fu invasa dai polacchi. Durante la seconda guerra mondiale la città è stata luogo di spietate battaglie.
Pranzo in ristorante locale (incluso nel prezzo del tour)
Partenza per Pereslavl Zalessky.
Durante la breve sosta a Pereslavl Zalessky potrete fare una passeggiata sulla Piazza Rossa e fare qualche foto.
Pereslavl-Zalessky fu fondata nel 1152 dal principe Yuri Dolgoruky. Nel periodo 1175-1302 la città fu capoluogo del Principato di Pereslavl e nel 1302 diventò parte del Granducato di Moscaw. Pereslavl-Zalessky fu devastata più volte dalle orde mongole nel periodo compreso tra la metà del XIII e l'inizio del XV secolo e invasa dai polacchi nel 1611.
Arrivo a Sergiev Posad.
Considerato da alcuni il Vaticano Russo, Sergiev Posad è la residenza temporanea del Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa. Il Monastero della Trinità di San Sergio (Lavra), fu costruito nella prima metà del 1340 dal figlio del Boiaro di Rostov, Sergio di Radonezh. Il Monastero comprende più di 50 edifici costruiti da artigiani di Mosca, Pskov e Yaroslavl. Nel 1993 è entrato nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Il museo contiene una ricca collezione di antichi dipinti russi e di varie opere d'arte dal XIV al XVII secolo. La collezione include più di 120.000 oggetti: icone antiche, manoscritti medievali e libri antichi, ricami ornamentali, oggetti sacri, articoli d'oro e d'argento, dipinti, stampe, arte popolare e contemporanea. Sergiev Posad è inoltre famoso per essere stato il luogo di creazione della prima bambola Matrioska.
Intorno alle 17:00 partirete per il viaggio di ritorno a Mosca. A questo punto salutate l'Anello d'Oro, una delle zone più belle e interessanti della Russia, piena di storia, arte, cultura e leggende. Speriamo di rivedervi, Do Svidaniya e grazie!
Date e prezzi 2020
Prezzo per persona in EURO in camera doppia
Altre informazioni
Il tour è creato solamente per voi con guide in italiano unicamente a vostra disposizione, pertanto non verrete aggregati a persone che non conoscete e potete scegliere di partire quando volete!
IL PREZZO INDICATO È IN EURO A PERSONA E INCLUDE: tutte le tasse, sistemazione in camera doppia standard in hotel 3 stelle con prima colazione, programma di escursioni indicato sopra nella scheda con guida in italiano, tutti i biglietti di ingresso e tutti i trasporti durante le escursioni e gli spostamenti, pensione completa (i pasti indicati nel programma).
IL PREZZO NON COMPRENDE: servizio completo per il visto, volo aereo, pasti non indicati nel programma, optional, servizi extra, spese personali, mance e tutto quanto non indicato nel programma.
CARATTERISTICHE DEL TOUR:
- I servizi sono personalizzati e di ottima qualità.
- La sistemazione è, compatibilmente con la disponibilità, in hotel centrali 3 o 4 stelle in standard europeo.
- Il numero di partecipanti consigliato è da 2 a 20.
- I prezzi in camera singola, tripla o quadrupla e per i bambini sono su richiesta e dipendono dall'hotel scelto. Alcuni hotel non hanno disponibilità di camere triple o quadruple.
- L'ordine delle escursioni indicate può variare in base alla data di inizio del tour.
- Normalmente non vengono previste escursioni il giorno di arrivo, perché i voli dall'Italia arrivano di solito verso il tardo pomeriggio e inoltre la Russia è 2 ore avanti in inverno e 1 ora avanti in estate.
- Per maggiori informazioni contattate il nostro call center allo 02 303126447.