Viaggio a San Pietroburgo 7 giorni 6 notti
Itinerario
Di seguito sono riportati tutti i dettagli del tour, il programma giorno per giorno e i servizi inclusi:
Il tour include le seguenti escursioni e transfer:
- Tour di San Pietroburgo e visita alla Fortezza di Pietro e Paolo
- Visita al Museo Ermitage
- Escursione a Pushkin (Tsarskoye Tselo) residenza dell'ultimo Zar
- Escursione al sobborgo imperiale di Peterhof (Petrodvorets)
- Visita al Museo Russo di San Pietroburgo
- Trasferimenti da e per l'aeroporto
Giorno 1: Viaggio San Pietroburgo
Arrivo a San Pietroburgo: inizia il vostro viaggio!
All'arrivo all'aeroporto incontrerete il nostro personale, che vi condurrà in macchina o in mini bus all'hotel. Durante il percorso avrete l'opportunità di dare il primo sguardo a questa città veramente unica.
Check-in nell'hotel a San Pietroburgo.
Pomeriggio e serata a disposizione.
Giorno 2: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Incontro in hotel con la nostra guida.
Tour di San Pietroburgo e visita alla Fortezza di Pietro e Paolo:
Il tour vi condurrà attraverso tutto il centro storico di San Pietroburgo, con viste spettacolari sul fiume Neva, attraverso i canali Moika e Griboyedova, ai numerosi ponti che collegano la città e alle due principali isole di Petrogradsky e Vasilevsky. Questa escursione è un ottimo inizio del vostro viaggio ed è il modo migliore per far conoscenza con le principali attrazioni della città. Le nostre guide professionali vi porteranno sulla Nevsky Prospect: la cosiddetta Via Montenapoleone della Russia e la più famosa e vibrante arteria di San Pietroburgo, uno sbalorditivo insieme di negozi, ristoranti, bar, banche, profumerie, gallerie d'arte. La Nevsky Prospect è situata nella parte del centro storico di San Pietroburgo conosciuta come il Triangolo d'Oro, che rappresenta il cuore della città. Qui vi sono alcuni tra i più interessanti monumenti della città, tra cui la Cattedrale di Kazan, il Palazzo d'Inverno e la Cattedrale di Sant'Isacco, la quarta cattedrale più alta al mondo con splendidi interni e la cui cupola è composta da più di 100 kg d'oro. Durante l'escursione i visitatori faranno la prima conoscenza dei palazzi, delle chiese e delle aree di San Pietroburgo abitate in passato da Dostoyevsky, Rasputin e dai vari principi e conti russi. Dopo continuerete verso l'Isola Vasilevsky, che Pietro il Grande pianificò in origine come centro cittadino. Questa isola si protende sul Golfo di Finlandia facendovi ricordare la vicinanza di San Pietroburgo al mare e la sua storia marittima. Infine visiterete la Fortezza di Pietro e Paolo, un simbolo di San Pietroburgo e anche la più antica struttura della città. La fortezza venne costruita da Pietro il Grande nel 1703 e, insieme alle antiche mura di fortificazione, comprende la Cattedrale di Pietro e Paolo, costruita all'inizio del XVIII secolo. All'interno della cattedrale vi sono le tombe di Pietro il Grande e degli altri Zar di Russia. Qui si trovano inoltre il museo della prigione del Bastione di Trubetskoy e varie mostre: la storia di San Pietroburgo, la storia della Zecca imperiale e il museo dell'esplorazione dello spazio e missilistico. È infine possibile camminare lungo le mura ed osservare le meraviglie architettoniche della zona circostante.
Tempo libero.
Serata a disposizione.
Giorno 3: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Incontro in hotel con la nostra guida.
Visita al Museo Ermitage:
L'Ermitage è uno dei musei più grandi, importanti e grandiosi del mondo, un complesso architettonico che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo. Veramente imperdibile! Per vedere l'intera collezione ci vorrebbero 15 anni, trascorrendo 8 ore al giorno dentro il museo e dedicando un minuto per ogni oggetto. L'edificio in origine faceva parte del Palazzo d'Inverno, un'importante residenza imperiale ricchissima di storia che per due secoli fu il cuore della Russia zarista. Nel 1917, dopo l'abdicazione dell'ultimo zar, i bolscevichi vi irruppero per deporre il governo provvisorio: l'evento segnò l'inizio della Rivoluzione d'Ottobre e di settanta anni di regime comunista. Il museo venne progettato per l'imperatrice Elisabetta dall'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli e completato nel 1762, dopo la morte di Elisabetta, in pieno stile barocco. Due anni dopo Caterina la Grande fece costruire sul lato orientale un lungo e stretto edificio, noto come Piccolo Ermitage, adibito a residenza privata e sede della sua collezione d'arte; ma la collezione crebbe con tale rapidità che in pochi anni si dovette costruire un annesso molto più imponente, il Grande Ermitage. Attualmente il palazzo ed i suoi annessi sviluppano una rete di ampie gallerie e cortili che si affaccia sul fiume Neva. L'imponente facciata si articola sue due linee sovrapposte di gigantesche colonne, con decorazioni classiche e sculture in bronzo e granito; l'interno è ancora più sfarzoso con centinaia di magnifiche sale, enormi lampadari di cristallo, marmi, statue e stucchi. Il museo contiene più di 3 milioni di opere d'arte risalenti dai tempi antichi a quelli contemporanei. Tra i tesori dell'Ermitage vi sono lavori di Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Rembrandt, Rubens ed una grande collezione di opere di impressionisti e post impressionisti, tra cui Matisse e Picasso e molti altri.
Tempo libero.
Serata a disposizione.
In serata, potrete apprezzare lo spettacolo di balletto o l'opera al Teatro Mariinsky, uno dei migliori teatri del mondo (optional). Un'altra possibilità è assistere ad uno dei principali spettacoli di folclore russi, lo spettacolo Feel yourself Russian: realizzato dalla migliore compagnia folcloristica in città (optional). In quanto optional non sono inclusi nel prezzo del tour, ma potrete acquistare comodamente i biglietti direttamente nel nostro ufficio in centro a San Pietroburgo.
Giorno 4: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Incontro in hotel con la nostra guida.
Escursione a Pushkin (Tsarskoye Tselo) residenza dell'ultimo Zar:
La città di Puskin si trova a 25 km a sud di San Pietroburgo ed è un posto eccezionale dove potersi rilassare. Il palazzo ed i parchi di Pushkin erano l'antica residenza degli imperatori russi. Venne creata sotto le imperatrici Elisabetta e Caterina la Grande. È un monumento affascinante dell'architettura e dell'arte mondiale dei secoli XVIII-XIX. Pushkin un tempo si chiamava Tsarskoye Selo (Villaggio dello Zar), ma nel 1937 venne rinominata in onore Alexander Pushkin. Infatti qui il famoso poeta russo trascorse parte della sua giovinezza. La tipica architettura delle costruzioni ed i paesaggi dei parchi di Pushkin sono stati sicuramente una delle sorgenti di ispirazione per i suoi poemi. I suoi tre parchi occupano un'area di 600 ettari, sui quali vi sono oltre 100 monumenti artistici: magnifici palazzi e grandiosi monumenti, sculture nelle sale e nel parco, realizzati dai maestri della scuola veneziana, tra cui Baratta, Tarsia e Bonazza. Il centro di Tsarskoye Selo è il Palazzo di Caterina, che contiene bellissimi elementi decorativi, mobili, dipinti russi ed europei, collezioni uniche di porcellane, ambra, armi e sculture in bronzo. Nel palazzo vi è inoltre la Camera d'Ambra, un'opera di maestria veramente unica: decorata dal Rastrelli con sculture in legno dorate, specchi, mosaici di agata e diaspro e splendidi pannelli d'ambra scolpiti. La Sala Grande è bellissima, con i suoi specchi e le sue decorazioni in legno dorate. La Galleria di Cameron inoltre ospita un'esposizione di costumi e carrozze del XVIII e del XIX secolo. A sud e a est del Palazzo di Caterina si estende l'incantevole Parco di Caterina.
Escursione in barca sui canali di San Pietroburgo (optional). San Pietroburgo è una città costruita sull'acqua e osservarla dai suoi canali è un'esperienza indimenticabile. Durante l'escursione navigherete dal ponte Pevchesky lungo il fiume Moika, ai canali Fontanka e Griboedova. Osserverete gli antichi palazzi e residenze, ascoltando le storie dei loro proprietari, zar e principi. Il giro vi porterà sotto più di 30 ponti, ognuno dei quali con una storia interessante. In quanto optional non è inclusa nel prezzo del tour, ma potrete acquistare comodamente i biglietti direttamente nel nostro ufficio in centro a San Pietroburgo.
Tempo libero.
Serata a disposizione.
Giorno 5: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Incontro in hotel con la nostra guida.
Escursione al sobborgo imperiale di Peterhof (Petrodvorets):
Denominata la Versailles di tutta la Russia, Peterhof (Petrodvorets) è un gioiello dell'arte russa, una città di parchi, palazzi e fontane. Si trova a 29 km a ovest di San Pietroburgo. Nel passato veniva utilizzata come splendida residenza estiva dagli Zar di Russia, mentre ora è sicuramente una delle mete più interessanti di tutta la Russia. Il Giardino Verkhniy e il Parco Nizhniy, sono autentici capolavori di progettazione ed includono oltre 150 fontane e 4 cascate monumentali. L'indiscusso orgoglio di Peterhof sono la Grande Cascata e la Via dell'Acqua. All'interno del sobborgo imperiale vi sono 10 musei: il Palazzo Grande, Monplaisir, l'Ala di Caterina, Marli, il Padiglione dell'Ermitage, la chiesa di Alexander Nevsky (Cappella Gotica), il museo della famiglia Benois, il Cottage, i Bagni, incluse le stanze Tafeldecker e Kaffeeschenk, la Cucina e il Museo dei Collezionisti. Inoltre sono aperti al pubblico la mostra dei tesori privati e la camera personale di Caterina la Grande. Vale decisamente la pena di visitare questo luogo almeno una volta nella vita: un'esperienza indimenticabile!
Tempo libero.
Serata a disposizione.
Giorno 6: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Incontro in hotel con la nostra guida.
Visita al Museo Russo di San Pietroburgo:
Il Museo di Stato Russo, precedentemente denominato Museo Russo di Sua Maestà Imperiale Alessandro III, è l'edificio contenente il maggior numero di opere d'arte di artisti russi a San Pietroburgo. Nella sua collezione vi sono dipinti di Bryullov, Ayvazovsky, Repin, Kuindzhi e molti altri maestri. Il museo fu istituito il 13 aprile del 1895, dopo l'incoronazione di Nicola II per commemorare il padre, Alessandro III. La collezione originale era composta da opere d'arte prelevate dall'Ermitage, dal Palazzo Alessandro, e dall'Accademia Imperiale delle Arti. A seguito della Rivoluzione russa, molte collezioni private furono nazionalizzate e ricollocate al Museo di Stato Russo. Tra queste era inclusa la prima e più preziosa versione del Quadrato nero di Kazimir Malevich. L'edificio principale del museo è il Palazzo Mikhailovsky, la splendida residenza Neoclassica del Gran Duca Mikhail Pavlovich, costruito tra il 1819 e il 1825 su progetto di Carlo Rossi nella Piazza delle Arti, a San Pietroburgo. Alcune stanze mantengono tuttora le opulente decorazioni interne italiane della precedente residenza imperiale. Altri edifici parte del Museo di Stato includono il Palazzo d'Estate di Pietro I (1710-14), il Palazzo di Marmo del Conte Orlov (1768-85), il Castello di San Michele dell' Imperatore Paolo (1797-1801), e il Palazzo Stroganov, progettato da Bartolomeo Rastrelli (1752-54).
Tempo libero.
Serata a disposizione.
Giorno 7: Viaggio San Pietroburgo
Colazione in hotel.
Check-out dall'hotel.
Tempo libero per lo shopping e i regali.
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto per il volo di ritorno.
Date e prezzi 2020
Prezzo per persona in EURO in camera doppia
Altre informazioni
Il tour è creato solamente per voi con guide in italiano unicamente a vostra disposizione, pertanto non verrete aggregati a persone che non conoscete e potete scegliere di partire quando volete!
IL PREZZO INDICATO È IN EURO A PERSONA E INCLUDE: tutte le tasse, invito per il visto per la Russia, sistemazione in camera doppia standard in hotel della categoria da voi selezionata con prima colazione, trasferimenti in macchina da/per l'aeroporto, programma di escursioni indicato sopra nella scheda con guida in italiano, tutti i biglietti di ingresso e tutti i trasporti durante le escursioni e gli spostamenti.
IL PREZZO NON COMPRENDE: servizio completo per il visto, volo aereo, pasti, optional, servizi extra, spese personali, mance e tutto quanto non indicato nel programma.
CARATTERISTICHE DEL TOUR:
- I servizi sono personalizzati e di ottima qualità.
- La sistemazione è, compatibilmente con la disponibilità, in hotel centrali in standard europeo. Di solito non consigliamo di alloggiare negli hotel troppo grandi fuori dal centro che vengono generalmente utilizzati per i tour di gruppo.
- Il numero di partecipanti consigliato è da 2 a 20.
- Offriamo tariffe scontate quando il gruppo supera le 4-6 persone.
- I prezzi in camera singola, tripla o quadrupla e per i bambini sono su richiesta e dipendono dall'hotel scelto. Alcuni hotel non hanno disponibilità di camere triple o quadruple.
- L'ordine delle escursioni indicate può variare in base alla data di inizio del tour.
- Normalmente non vengono previste escursioni il giorno di arrivo, perché i voli dall'Italia arrivano di solito verso il tardo pomeriggio e inoltre la Russia è 2 ore avanti in inverno e 1 ora avanti in estate.
- Per chi desidera risparmiare vi è anche la possibilità di alloggiare in appartamenti (da 2 a 6 persone) tutti posizionati in centro storico e di standard elevato: indicatelo cortesemente nel box "Commenti" in fondo alla scheda di richiesta.
- Normalmente non includiamo pranzi e cene, perché per nostra esperienza i menù di gruppo in Russia non soddisfano i clienti italiani. Capita anche molto spesso che i partecipanti si trovino in centro storico e decidano di fermarsi a mangiare in uno dei numerosi ristoranti tipici e di ritornare successivamente in hotel dopo aver passato la serata in centro. Si può comunque decidere di mangiare in hotel a prezzi abbordabili, decidendo di volta in volta cosa mangiare, senza menù fissi.
- Per maggiori informazioni contattate il nostro call center allo 02 303126447.